Mentre in Italia si respira un clima culturale che alimenta stereotipi di genere, omofobia e misoginia, registriamo un aumento costante dei casi di violenza sulle donne. I dati sul femminicidio sono inquietanti: se ne contano 50 in solo 4 mesi nel 2010 in controtendenza rispetto al calo complessivo degli omicidi. La violenza più subdola continua a consumarsi all’interno delle famiglie: questo però è erroneamente percepito come un fatto privato. È necessario, invece, che l’intera società civile si senta coinvolta da quest’emergenza, perché essa ci riguarda tutte/i e farsene carico costituisce un indicatore di civiltà.
Undesiderioincomune, in rete con altri gruppi, ha promosso una manifestazione per il 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, per attraversare la città con momenti di incontro, memoria, riflessione e informazione.
Il primo evento, che si svolgerà alla vigilia della giornata internazionale, la sera del 24 novembre presso il Book Bar in via Principe Amedeo 122, sarà un incontro-lettura-dibattito dal titolo "Le infinite possibilità di essere donne e di essere uomini contro la logica della sopraffazione".
Gli eventi del 25 avranno inizio con la mostra itinerante “Che contorni assume la violenza sulle donne?”. L’allestimento consiste in 6 sagome riportanti i dati sulle forme di violenza contro le donne (psicologica, fisica, culturale, sessuale) che verranno posizionate sin dal primo mattino presso la stazione centrale (Piazza Moro), il mercato rionale di Japigia e il campus universitario.
Nel pomeriggio invece la mostra si sposterà presso l’ingresso del Comune di Bari, dove saranno posizionati anche banchetti informativi, mentre si formerà un cerchio del silenzio, in ricordo delle donne uccise in Italia, con i cartelli riportanti i nomi delle vittime. Nella Sala consiliare dalle ore 18,00 si svolgeranno inoltre proiezioni di video, reading e alcuni interventi programmati.
La giornata si concluderà con un flash mob in piazza Ferarrese alle 21,00 e a seguire dj set presso Glamorama.
UNDESIDERIOINCOMUNE Bari
AGEDO Puglia
AMNESTY INTERNATIONAL
ARCIGAY Comitato provinciale di Bari
ARCILESBICA Mediterranea Bari
FALCRI Associazione Donna
GIRAFFA Associazione Onlus
CDCDonne - Centro di Documentazione e Cultura delle Donne Bari
CLITORIDEE
Cooperativa sociale ITACA
DESIDERANDAE
DONNE E POTERE
EQUALITY Italia
GEP - Gruppo Educhiamoci alla Pace
KèBARI
l’ARCA - Centro di iniziativa democratica Bari
LINK e UDS Bari
PERSONE LIBRO
SCRITTURE IN CERCHIO
LICEO Scienze Umane e Linguistiche "G. Bianchi Dottula"
SERVAS Porte Aperte Puglia
SUD EST DONNE
TAVERNA del Maltese
TERRA TERRA Puglia
Uomini in Gioco
UAAR – Unione Atei e Agnostici Razionalisti Circolo di Bari
Commissione Pari Opportunità Regione Puglia
Comitato Pari Opportunità Università di Bari
Comune di BariCerca anche su facebook NON E' UN PAESE PER DONNE: troverai la fanpage e l'evento con tutti i dettagli delle iniziative.