martedì 19 gennaio 2010


Appello promosso dalle donne di Undesiderioincomune di Bari.
PER PROSEGUIRE SULLA STRADA DEL CAMBIAMENTO
Domenica 24 gennaio in Puglia si terranno le primarie per scegliere il candidato Presidente del centrosinistra alle prossime elezioni regionali. Con la scelta delle primarie ha prevalso la voce di gran parte degli elettori del centrosinistra, che chiedevano una prova di democrazia, e non imposizioni e contese personalistiche.
Le primarie sono un’occasione di partecipazione nelle decisioni che caratterizzeranno nel seguito della campagna elettorale, i contenuti, le scelte: una prova importante tanto più in un momento di crisi così seria della politica.
Il nostro impegno ad esserci, ad esprimerci, anche in queste primarie, con la nostra differenza di genere, (e per alcune anche di percorsi femministi, di politica delle donne, di impegno nei movimenti), è fortemente legato alla speranza di un rinnovamento generale della politica, che faccia i conti con la democrazia, quella di genere e la rappresentanza. Non possiamo non ribadire che il carattere tutto maschile del confronto politico di questa fase è un elemento assai preoccupante.
Il cambiamento è la grande sfida di questo tempo, in una fase economica e sociale difficile come non si vedeva dal dopoguerra. In questi 5 anni, la Puglia ha cominciato a conoscere questa possibilità. Per la prima volta, la politica si è occupata di tanti problemi concreti e materiali che riguardano la vita delle persone, e di tanta solitudine sociale, in nome di un bene comune, di un interesse comune. Per questo, i 5 anni di buon governo di centrosinistra che la Puglia ha vissuto con Vendola Presidente devono proseguire e crescere.
L’esperienza che la Puglia Migliore rappresenta, è oggi una speranza politica di cambiamento più generale per tutto il Mezzogiorno, che parla innanzitutto di lavoro e di lotta alla precarietà, di difesa dell’ambiente, di beni comuni, di scuola pubblica, di laicità, di diritti di cittadinanza oggi indispensabili per costruire un ampio fronte democratico in grado di battere Berlusconi e con esso, il clima di razzismo e di nuovo integralismo che avvolge il paese.
Alle primarie noi votiamo Vendola, perché pensiamo che questa esperienza di governo che i partiti del centrosinistra hanno costruito e sostenuto, non sia oggi un’anomalia da cancellare, in nome di una astratta realpolitik, che in realtà fra i suoi obiettivi ha quello di rimuovere la sinistra dalla scena politica del paese. Così, fondamentalmente, non sconfiggeremmo l’egemonia culturale delle destre che ha permesso al berlusconismo di radicarsi socialmente.
Noi votiamo Vendola per proseguire sulla strada del cambiamento, per la Puglia e per il Paese.

Titti De Simone
Marida Leuzzi
Pina Cotroneo
Pasqua Manfredi
Antonella De Luce
Annarita Lupoli
Corsina De Palo
Maria Celeste Nardini
Alba Russo
Rossana Ruscelli
Monica Mc Britton
Giusi Giannelli
Teresa Masciopinto
Giulia Dalena
Patrizia Morisco
Rosy Paparella
Francesca La Forgia
Teresa Santostasi
Luisa Giorgio
Anna Rossiello
Monica Dal Maso
Pia De Bellis
Rosa Manfredi
Veralisa Massari
Carla Mallardi
Claudia Romanelli
Francesca Vitucci
Francesca Palumbo

Nessun commento:

Posta un commento